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giovedì 2 maggio 2019

Hypnagogia: Questo Strano Stato Mentale E' La Chiave Per Una Profonda Scoperta Di Sé


Sappiamo tutti che ci sono due stati di coscienza primari: la veglia e il sonno. Ma sei a conoscenza che c'è anche uno stato intermedio? Questo stato è chiamato Hypnagogia, una parola che deriva dalle parole greche "hypnos" (sonno) e "agogos" (che conduce), che significa lo stato di coscienza che conduce al sonno.




Hai mai fatto un pisolino e hai sperimentato uno strano stato di trance in cui le immagini, i colori, i suoni, e persino sogni e storie oniriche si manifestano nella tua mente? Ti sei mai trovato ad addormentarti mentre vedevi un caleidoscopio di colori e forme che vanno dentro e fuori dalla tua mente ... o cose strane come cavalli che si trasformano in elicotteri? 

Queste esperienze sono classificabili come ipnagogiche ed è probabile che si verifichi l'ipnagogia più volte alla settimana, o anche tutti i giorni prima di addormentarsi! Quindi, come può questo insolito stato di limbo contribuire alla nostra auto-comprensione e crescita spirituale

In questo articolo, ti spiegherò come.


Tipi di Hypnagogia

A seconda che tu sia principalmente una persona visiva (orientata all'immagine), uditiva (orientata al suono) o cinestetica (orientata al fisico), la tua esperienza ipnotica potrebbe variare. 

Qui elenchiamo alcuni modi comuni di sperimentare l'ipnagogia: 

Immagini - ad es. monocromatiche o colorate, statiche o in movimento, piatte o tridimensionale - di solito le immagini sono fugaci ma a volte formano scene da sogno 

Suoni - possono essere forti o silenziosi e coinvolgere l'udito in musica, voci, frammenti di conversazione, pioggia, vento, rumori bianco, parole ripetitive, sentir chiamato il proprio nome, ecc. 

Azioni ripetitive - conosciute come "effetto Tetris", quando una persona ha passato molto tempo a fare qualcosa di ripetitivo (come lavorare, giocare a scacchi, allenarsi, leggere) può ritrovarsi a fare la stessa cosa quando cade nello stato ipnagogico 

Sensazioni fisiche - sapori, i profumi, consistenze e sensazioni di freddo e calore possono essere vissute durante l'ipnagogia, così come le sensazioni di fluttuare, cadere, lasciare il proprio corpo o il proprio corpo che cambia forma 

Processi mentali - ai margini del sonno i pensieri cominciano a prendere una qualità fluida e libera-associativa in cui si trasformano e si evolvono in modi insoliti, astratti e innovativi, non influenzati dall'ego 

Paralisi del sonno: l'incapacità temporanea di muoversi può, in alcuni casi, accompagnare l'ipnagogia, tuttavia anche se questo stato può essere allarmante, è innocuo, ne abbiamo parlato qui e qui.

È anche possibile (e comune) sperimentare molteplici forme di ipnagogia. Ad esempio, potresti visivamente inserire un ricordo dal giorno che si trasforma davanti ai tuoi occhi in una serie di sensazioni e suoni fisici. Le combinazioni sono illimitate.



Oneiromanzia Spirituale, Dali e Yoga Onirico

Nel corso della storia, ci sono stati molti scrittori, artisti e filosofi che hanno usato l'ipnagogia come un metodo per innescare nuove idee, intuizioni e persino invenzioni. L'artista Salvador Dali, la scrittrice Mary Shelley (autrice di Frankenstein) e l'inventore Thomas Edison sono alcune delle figure storiche più importanti che hanno usato l'ipnagogia per stimolare nuove idee rivoluzionarie. 

Sia Dali che Edison, ad esempio, usavano tecniche molto simili di sedersi con oggetti nelle mani (una chiave per Dali e sfere di ottone per Edison) e svegliarsi una volta che l'oggetto cadeva e colpiva il pavimento. Questo improvviso risveglio permetteva loro di uscire rapidamente dal sonno ipnagogico e di scrivere i pensieri e le immagini che erano passati nella loro mente.


Nel buddismo tibetano, gli stati ipnagogici sono usati come un modo di praticare lo "yoga onirico". Lo yoga del sogno è una forma di pratica spirituale basata sulla premessa che gli stati onirici possono essere usati per addestrare la mente a migliorare la consapevolezza spirituale

Questa autodisciplina può contribuire all'esperienza dell'illuminazione. Nell'età moderna, c'è una nicchia di persone che si riferiscono a sé stessi come Oniromanti; o individui che usano i sogni come una forma di divinazione. La parola Oneiromanzia deriva dal greco "oneiros" (sogno) e "manteia" (profezia). Queste persone comunemente usano e interpretano i sogni come un modo di profetizzare il futuro. Persino gli psicologi come Carl Jung e Sigmund Freud hanno avuto un intenso interesse nei sogni e nei loro significati potenziali. Jung era noto per la sua fascinazione per i sogni e la loro connessione con l'inconscio sin dall'infanzia. 

Non posso garantire personalmente l'aspetto divino dei sogni (come nell' "oniromanzia", sebbene abbia avuto sogni profetici). Inoltre, credo che la previsione del futuro sia inutile e una distrazione importante a meno che non sia accompagnata da un lavoro basato sul presente. Ecco perché il mio approccio ai sogni e all'ipnagogia è specificamente mirato alla crescita psicologica. Senza capire te stesso, incontrare il tuo sé ombra, scoprire e affrontare vecchi traumi e ferite e integrare ciò che trovi, non andrai molto lontano. Tutto il lavoro dei sogni nel mondo sarà proprio questo: un mucchio di fantasia.



Come Usare Lo Stato Ipnagogico Per Esplorare L'Inconscio

L'ipnagogia è la via più breve per la comunicazione dal nostro subconscio: - Sirley Marques Bonham, fisico 

Nel mondo secolare, l'ipnagogia è spesso usata come un modo per stimolare la creatività. Ma propongo, in modo simile ai buddisti tibetani e al loro "Dream Yoga" e Carl Jung e alla sua tecnica di "Immaginazione attiva", che l'ipnagogia possa essere utilizzata anche per una profonda scoperta psicologica. Cercando di trovare modelli, interpretando le immagini che sorgono e entrando in contatto con gli aspetti frammentati di te stesso, l'ipnagogia è una potente forma di auto-esplorazione, e una con il potenziale di unirti alla Totalità dell'Anima e al fine ultimo. La mente inconscia è la parte del nostro cervello che contiene tutto ciò che abbiamo sepolto e dimenticato: ricordi, meccanismi di difesa, ferite, traumi ancestrali, forze archetipiche o "sub-personalità". Nello stato di trance di ipnagogica siamo in grado di osservare la nostra mente inconscia e il suo contenuto mentre comincia a bollire in superficie.





Se vuoi imparare un modo semplice ed efficace ad usare l'ipnagogia per esplorare il tuo inconscio, pratica i seguenti passi: 

1. Stabilisci un'intenzione: Dai la priorità la tua mente e preparala prima di andare a dormire o di fare un pisolino pomeridiano. Puoi farlo pensando costantemente a cosa vuoi esplorare circa 20-30 minuti prima di andare a riposare. Ad esempio, la tua intenzione potrebbe essere quella di scoprire perché cerchi di avere autocontrollo attorno a certe persone, quale credo mentale stia bloccando la tua felicità, ciò che la tua Ombra vuole dirti, o qualsiasi cosa abbia a che fare con te come persona. Trovo che sia utile chiarire la prioprua intenzione e sintetizzarla in una frase. Puoi anche scrivere questa frase su un pezzo di carta, se ti aiuta. 

Ad esempio, l'intenzione sintetizzata potrebbe essere "Voglio capire perché attraggo sempre i partner sbagliati", "Voglio scoprire come rafforzare i miei confini sociali", "Voglio scoprire perché mi sento così infelice e perso" ecc. 

Meditare sulla tua intenzione è anche un modo potente per innescare la tua mente in anticipo. 

2. Trova qualcosa per registrare la tua esperienza - Prima di entrare in ipnagogia, trova un quaderno, un diario, un blocco notes o un registratore vocale (ci sono app per questo) e posizionalo accanto al tuo letto / divano / sedia.

Leggi anche: 5 Tecniche Per Ricordare I Sogni





3. Mettere una sveglia delicata: in media ci vogliono da 10 a 20 minuti per addormentarsi. Prenditi un momento per considerare quanto tempo ti ci vuole in media per addormentarti. Avviene velocemente? In questo caso potresti voler impostare la sveglia sul tuo telefono o orologio a 10 minuti. Se impieghi molto tempo per addormentarti, prova a impostare la sveglia su 20 minuti. Con l'esperienza e la valutazione di quanto sei stanco in anticipo, sarai in grado di adattare abilmente la sveglia alla quantità di tempo che ti serve. 

4. Fai un pisolino - Ricorda, la tua intenzione non è quella di addormentarsi, (anche se ciò accade, non preoccuparti, può richiedere pratica!). Sdraiati sul tuo letto, divano o qualunque cosa sia comoda e rilassati. Lascia che il tuo corpo e la tua mente si trasformino in uno stupore morbido e confuso. Rilassati completamente e lasciati andare. 

5. Osserva la tua mente - Non è sempre possibile osservare chiaramente la tua mente, in particolare quando la tua coscienza sta svanendo, ed è per questo che questo passaggio richiede pratica. Puoi usare la sensazione del tuo respiro o del tuo petto che si alza e si abbassa per aiutarti ad ancorarti alla consapevolezza mentre noti cosa sta succedendo.








6. Tempo di registrare! - Bzzzz! Ad un certo punto la sveglia suonerà. (Si spera che tu abbia messo uan sveglia dolce, perché le sveglie sonore e fastidiosi possono davvero essere allarmanti.) Una volta che ti sei svegliato, registra ciò che hai sentito, visto, sentito o sperimentato. Fallo in fretta per non dimenticarlo. 

7. Interpretazione - Rifletti su ciò che hai scritto, disegnato o registrato. Quali sono i primi pensieri o sentimenti che ti vengono in mente? Se riscontri una forte reazione fisica / emotiva aha !, hai trovato la giusta interpretazione. La tua interpretazione ti ispira, ti eccita o ti sciocca? 

Se è così, probabilmente hai interpretato correttamente. Secondo l'analista junghiano Robert A. Johnson, il modo migliore per dire se hai interpretato correttamente le immagini dei sogni è il livello di energia che c'è dietro. In altre parole, se la tua interpretazione sembra piatta, noiosa o senza vita, è probabilmente sbagliata. Ma se ti sembra viva ed elettrizzante, hai probabilmente trovato la tua risposta. Inoltre, ricorda che le immagini ipnagogiche possono essere molto astratte o molto dirette - è piuttosto imprevedibile. A volte ci vuole un po' per interpretare ciò che hai vissuto. A volte il materiale della tua mente non sarà rilevante per la tua domanda o intenzione. Continuare a praticare. 

Spesso immagini, parole, suoni e sensazioni possono essere completamente estranei alla tua domanda. Ma quando li rivedi qualche giorno dopo, qualcosa può "muoversi" e potresti scoprire improvvisamente quanto siano pertinenti e simbolici. 

8. Medita sulla tua scoperta - Dopo aver interpretato il tuo contenuto ipnagogico, siediti e rifletti su di esso. Medita sulle sue implicazioni, lezioni e consigli. Vi incoraggio a tenere un diario delle vostre esperienze con l'ipnagogia poiché aumenterà la vostra capacità di imparare e crescere dalla pratica.

Tutto questo è un mondo affascinante, caleidoscopico, pieno di infinite possibilità. Meglio di tutti, fornisce un facile accesso al tuo inconscio. Approfittando di questo stato mentale fugace, hai l'opportunità e la capacità di risolvere problemi, avere una guida e sperimentare più pace e Intimità. 

Hai mai fatto esperimenti con le immagini ipnagogiche? Condividi qui eventuali suggerimenti o approfondimenti!


Mi chiamo Luca, creatore del blog Siamo Vita. Penso che fondere psicologia e spiritualità possa aiutarti a creare una vita più felice. 
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FONTE: lonerwolf

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