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lunedì 28 maggio 2018

Come Restare Calmi Con Qualsiasi Argomento O Discussione, Secondo La Scienza


Quando perdiamo la calma e il sangue freddo in un conflitto, in una discussione, nulla si risolve e possiamo sentirci colpevoli per aver perso calma e controllo. 

Ma è possibile mantenere la calma quando ti fanno arrabbiare in una discussione. 

Basta sapere come imparare a rimanere calmi

In questo articolo andremo a vedere ben 8 metodi per riuscire a restare calmi anche quando le discussioni si scaldano troppo e tutti vogliono avere ragione, compresi noi stessi, soprattutto.




Le persone non sono sempre d'accordo con noi. Questa è una parte inevitabile della vita. Tuttavia, i disaccordi minori spesso sfociano in qualcosa di molto peggiore, in gran parte perché non si sa bene come rimanere calmi sempre e comunque, soprattutto in discussioni di poco valore.


Sappiamo spesso che non abbiamo alcun controllo sui conflitti e sulle situazioni che affrontiamo. Anche se ovviamente non abbiamo il controllo su come gli altri si comportano, abbiamo sempre una scelta su come reagire noi stessi. Tuttavia, non è sempre facile sapere come restare calmi e reagire di fronte alla rabbia, alle aggressioni o al cattivo stato emotivo di qualcun altro.

Quando ci si trova di fronte a qualunque tipo di minaccia, come esseri umani rispondiamo con la lotta o botta e risposta al volo, i nostri corpi si pompano con ormoni per facilitare tutto ciò. 

Questa non è la più utile delle risposte nella vita moderna, ma è un qualcosa che dobbiamo imparare ad affrontare. È possibile imparare a rimanere calmi e affrontare i disaccordi e i conflitti in modo più sano. 

Ciò rende meno stressante la vita ed evita di rendere la situazione peggiore e potenzialmente che poi vengano danneggiate le relazioni. I seguenti suggerimenti per mantenere la calma sono raccomandati da alcuni psicologi e ci mostrano come rimanere calmi, non importa quali conflitti ci troviamo di fronte.


Spesso reagiamo alle discussioni e ai litigi immediatamente con un attacco o una difesa. Quando possiamo, prendiamoci subito un momento per respirare e calmare quegli ormoni che inondano il nostro corpo, in questo modo potremo dare una risposta più considerata e ragionata. 

Fare alcuni profondi respiri innesca il sistema nervoso parasimpatico, che aiuta a calmarci. Possiamo anche concentrarci sul rilassamento di tutte le aree di stress nel corpo, ad esempio le spalle o le mascelle. Queste tecniche per calmarsi richiedono solo alcuni momenti ma possono fare la differenza. Ci portano in una posizione migliore per dare una risposta razionale, piuttosto che comportarci come uomini delle caverne!



2. Ascolta

Molti litigi sorgono da incomprensioni e da mancanza di un'autentica comunicazione. Quando ascolti veramente l'altra persona, piuttosto che saltare su solo per attaccarla o difendere i propri comportamenti, sei in una posizione migliore per raggiungere una comprensione dell'altro. Prova a capire veramente come l'altra persona si sente e cerca di fargli capire che la comprendi.



3. Sii Onesto

Spesso nei conflitti-litigi, le persone non litigano realmente su ciò che pensano nella discussione. Questo è il motivo per cui tanti argomenti piccoli vanno in escalation e crescono pericolosamente. 

A volte la vera ragione per cui stiamo discutendo è qualcosa di diverso. Forse ci si sente disapprovati o non appoggiati dall'altra persona. Spesso non possiamo arrivare ad ammettere che cosa è veramente sbagliato, perciò discutiamo di altre cose. 

Cerchiamo di essere onesti su ciò che ci tange. Creare delle sane relazioni significative significa anche aprirsi ed essere vulnerabili con gli altri.

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4. Abbassa La Voce

La voce alta rappresenta una minaccia e attiva la lotta o la risposta al volo. Uno dei modi più semplici per mantenere un disaccordo civile è abbassare la propria voce. Inoltre, cerca di non interrompere l'altra persona in quanto ciò li farà sentire come se non esistessero. 

Vogliamo dire la nostra, ok. Tuttavia, l'altra persona sarà più sensibile se sente che è stata rispettata.


5. Conserva qualche prospettiva in più

Nel bel mezzo di un litigio, questo può essere difficile. Il conflitto ha la caratteristica di prendere tutta la tua mente. Tuttavia, se puoi ingrandire e guardare l'immagine più grande, da una prospettiva diversa, magari puoi metterti in discussione. 

Questo è il motivo per cui le persone a volte improvvisamente cominciano a ridere a metà della discussione. Hanno guardato con occhi diversi la cosa e improvvisamente si sono rese conto quanto ridicolo sia l'argomento. 

Anche quando l'argomento è più grave, guardare le cose da un altro punto di vista può aiutare a rendersi conto che questo conflitto probabilmente non c'importerà più di tanto tra un mese, e probabilmente non lo ricorderai neanche tra un anno. 

Cercando di ricordare e magari commentare, alcuni dei buoni punti di un'altra persona possono anche impedire che l'argomento diventi piuttosto negativo.



6. Evitare comportamenti dannosi

È essenziale restare rispettosi nel trattare con le altre persone. Il dottor John Gottman, un importante ricercatore ed esperto di relazioni, ha identificato quattro comportamenti che dovrebbero essere evitati nelle discussioni

Questi sono: la critica (attaccare il carattere della persona), il disprezzo (insulti e ostilità non verbale, come guardare male), la chiusura a muro e la difesa-vittimismo (vedere sé come vittime). 

Questi comportamenti possono portare danni reali nei rapporti. Discutere sempre con l'altra persona con rispetto. Se qualcuno usa queste tecniche su di te, esci dalla situazione e proponi di continuare la discussione quando tutti si saranno calmati! 

Non sopportare nessuno che sia verbalmente o fisicamente abusivo verso di te. La critica negativa e il comportamento aggressivo non sono accettabili e non risolveranno mai una situazione. Non usare queste tattiche. Puoi vincere l'argomento, però, il danno alla relazione non è veramente degno di essere. Una volta che hai perso il rispetto di qualcuno, è molto difficile riconquistarlo.

7. Sii assertivo

Quando trattiamo i conflitti con l'assertività, è molto più facile arrivare a una risoluzione. Evita di essere eccessivamente passivo e di permettere all'altra persona di calpestarti. 

Inoltre, evitare di essere aggressivo ed ostile. I comportamenti passivi-aggressivi, come il rifiuto di rispondere al telefono o chiudere i ponti, sono inutili. Sii chiaro sul tema in questione e rimani concentrato solo su questo tema. Non trascinarti dietro i conflitti passati. Sii onesto sui tuoi sentimenti e chiedi quello che ti serve, pur rimanendo aperto al compromesso.



8. Accetta di non essere d'accordo

Non tutti i conflitti possono essere risolti, semplicemente. A volte potrebbe essere necessario accettare di non essere d'accordo. Se non si riesce a trovare una soluzione, è spesso meglio districarsi dalla situazione. Andare avanti e sapere che sopra lo stesso terreno non si raggiungerà nulla di comune accordo. Se il conflitto deve essere risolto, a volte può essere necessario ottenere un aiuto professionale, ad esempio da un consulente o da un responsabile delle risorse umane, se del caso.

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Conclusioni

In un mondo ideale, tutti noi dovremmo gestire i litigi in modo razionale e ragionevole. Tuttavia, non siamo sempre esseri razionali. Fare del proprio meglio per rimanere calmi significa che avere maggiori probabilità di raggiungere un risultato che renda felici tutti i soggetti coinvolti nella discussione.

Se perdi il tuo temperamento, scusati con la persona che hai offeso, e poi perdona te stesso. Siamo tutti umani e non siamo infallibili. 

Se hai a che fare con una persona che ha perso le staffe e diventa verbalmente o fisicamente aggressiva, togliti immediatamente dalla situazione. 

Trova qualcuno che ti aiuti, se ciò è possibile. 

Mi piacerebbe conoscere anche i tuoi suggerimenti su come rimanere calmi. Condividili con tutti noi nei commenti qui di seguito!
Buone relazioni umane!

LETTURA CONSIGLIATA: Mente calma, cuore aperto 

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Mi chiamo Luca, creatore del blog Siamo Vita. Penso che fondere psicologia e spiritualità possa aiutarti a creare una vita più felice. 
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FONTI: Psychology Today - Harvard Business - Review Truththeory

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