Anche tu sei uno che non si spiega come si fa a perdere continuamente le cose, a non trovare gli oggetti proprio quando ti servono? Sei in buona compagnia.
Non sono mai stato una persona ordinata, probabilmente non lo sono nemmeno adesso, ma ho capito qualche trucco per non perdere oggetti in casa e fuori, in modo che l'ordine mi aiuti a ritrovare subito e sempre ciò di cui ho bisogno, senza passare 15 minuti a cercare le chiavi di casa prima uscire.
Ecco come non perdere continuamente le cose!
Come non perdere le cose
Questo è uno dei più antichi detti organizzativi in giro, ma è probabilmente il più importante di tutti: un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto.
Perchè è così popolare? Perché funziona. Scopriamo insieme come formare questa abitudine di ordine e non perdere ancora le nostre cose.
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Come essere organizzati: ogni cosa al suo posto
Come essere organizzati: ogni cosa al suo posto
Ci sono carte sparse su tutta la scrivania? Cerchi le chiavi della macchina ogni giorno? Sai, in questo momento, dove è ogni singola cosa della tua vita?
La tua vita può essere completamente organizzata con una sola regola: mettere tutto al suo posto.
È un'abitudine che cercherei di insegnare ai miei figli, perché la ritengo una delle abitudini più utili che si possa sviluppare.
È un'abitudine che cercherei di insegnare ai miei figli, perché la ritengo una delle abitudini più utili che si possa sviluppare.
Come non perdere più niente
Ecco come fare per essere più organizzati ed evitare di non trovare mai le cose:
Ecco come fare per essere più organizzati ed evitare di non trovare mai le cose:
1. Avere un sistema
Inserisci tutti i documenti in arrivo nella posta in arrivo (al lavoro e in casa). Lavora quella posta in arrivo, eseguendo le attività, mettendole in un elenco di attività (e in una cartella d'azione), inviandole, inoltrandole o buttandole. Con questo sistema, non c'è mai alcuna domanda su cosa fare - hai un set limitato di opzioni.
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2. Trova un posto per ogni cosa
Se stai per mettere qualcosa sulla mensola o sul tavolo o sulla scrivania o gettarla sul divano o sul letto, pensa a questo: è quello il suo posto dove va quella cosa? Dove lo tengo di solito? Se non ha già un posto, cercane uno.
Progetta un punto per quell'elemento o tipo di elemento. Chiavi della macchina? Scegli un posto adatto dove mettere le chiavi, sempre. Vestiti sporchi? Non vanno sul letto. E così via.
Progetta un punto per quell'elemento o tipo di elemento. Chiavi della macchina? Scegli un posto adatto dove mettere le chiavi, sempre. Vestiti sporchi? Non vanno sul letto. E così via.
3. Sistema di archiviazione semplice
Una volta che hai elaborato documenti dalla tua casella di posta in arrivo, hai bisogno di un posto per tenerli se dovrai fare riferimento più tardi. Non avere un sacco di file accatastati da qualche parte - crea un semplice sistema di archiviazione (alfabetico è il più semplice).
Abbi sempre etichette e cartelle in bianco in modo da poter classificare rapidamente un nuovo file, se necessario, e non avere paura di creare nuovi file. Non avere mai un file VARIE!. Potresti chiamarlo anche il file Procrastinazione.
Abbi sempre etichette e cartelle in bianco in modo da poter classificare rapidamente un nuovo file, se necessario, e non avere paura di creare nuovi file. Non avere mai un file VARIE!. Potresti chiamarlo anche il file Procrastinazione.
4. Mettila a posto immediatamente
Sì, lo so, lo farai dopo. Beh, dopo un po', "più tardi" crea mucchi e disordini. Non aspettare più tardi. Fallo ora!
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5. Rendila un'abitudine
Mettere le cose al posto in cui appartengono non è qualcosa che succederà durante la notte. Lo dimenticherai, o diventerai pigri. Per farlo bene, devi concentrarti su quella abitudine per 30 giorni. Fai una sfida con te stesso di 30 giorni, concentrando l'energia su questa cosa finché non diventa automatica.
6. Prestare attenzione alle transizioni
6. Prestare attenzione alle transizioni
Il tempo fra quando stai facendo una cosa e quando stai facendo la prossima cosa è una transizione. Questo è il momento in cui dovresti mettere le cose dove vanno e ripulire il tuo disordine, ma è anche un momento in cui non stiamo pensando a quella roba e pensiamo solo a quello che vogliamo fare dopo dopo (o il prossimo episodio su Netflix).
Mentre stai lavorando all'abitudine "Tutto al suo posto", presta molta attenzione alle transizioni. La consapevolezza di queste transizioni renderà più facile ricordare di sistemare le cose subito.
7. Tenere pulite le superfici piatte
Mentre stai lavorando all'abitudine "Tutto al suo posto", presta molta attenzione alle transizioni. La consapevolezza di queste transizioni renderà più facile ricordare di sistemare le cose subito.
7. Tenere pulite le superfici piatte
Mai gettare qualcosa su una mensola, tavolo, tavolo, letto, tavolino o altro ripiano. Se lo fai, prendi quell'oggetto e trova un'altro posto. Infatti, ripulite tutte queste superfici piane, gettando metà della roba e trovando posto per il resto.... Ahhh! Non è bello? Chi sapeva che c'era una scrivania?
8. Etichette
8. Etichette
Queste sono i migliori alleati dell'organizzatore compulsivo. Avere a disposizione un distributore di etichette o almeno alcune etichette vuote, contenitori o scatole di etichette, è un bene perchè si può classificare il posto di ogni cosa.
9. Valutare periodicamente
9. Valutare periodicamente
Ogni tanto, è bene rivedere la tua organizzazione di tutto. A volte, non ha senso avere qualcosa in un posto quando lo si usa solitamente in un altro. A volte è bene avere tre paia di forbici se le usi frequentemente in tre diverse stanze. A volte è necessario riorganizzare un cassetto o un armadio.
Rivedere queste cose periodicamente aiuterà a mantenere le cose in ordine bene. Se continui a perdere sempre le cose, una cosa ancora, torna ai suggerimenti di cui sopra e lavora su di loro un po' di più.
Se non perdi più niente, pensare a quanto tempo e denaro hai risparmiato. Pensa come è bello ora che hai scoperto come non perdere più niente!
Se succede, sentiti libero di mandarmi una donazione su PayPal :)
LETTURA CONSIGLIATA: Ricco solo risparmiando.
Rivedere queste cose periodicamente aiuterà a mantenere le cose in ordine bene. Se continui a perdere sempre le cose, una cosa ancora, torna ai suggerimenti di cui sopra e lavora su di loro un po' di più.
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Mi
chiamo Luca, creatore del blog Siamo Vita. Penso che fondere psicologia
e spiritualità possa aiutarti a creare una vita più felice.
Ricevi una copia gratuita del mio eBook di 31 pagine - Segreti Per Controllare La Tua Vita Tra Psicologia E Spiritualità - cliccando qui.
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FONTE: zenhabits.net
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