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lunedì 10 ottobre 2016

Sei un'anima matura?



Se, durante il tuo viaggio in questo mondo, ti domandi: "Cosa mi aspetto dalla vita?", e ti darai una risposta onesta, la qualità della risposta contiene il responso alla domanda sulla maturità dell'Anima.



Che significa se l'anima è matura o immatura?

L'Anima immatura è sempre piena di desideri, ha ambizioni ed obiettivi che intende raggiungere, sia che queste ambizioni siano di infimo ordine (denaro, potere), o più sofisticate (devozione religiosa, auto-implementazione spirituale). Il raggiungimento di questi obiettivi richiede sempre tempo, per cui il futuro è sempre importante per l'Anima immatura.

Se l'anima immatura ha obiettivi spirituali, si può sospettare che tutte le cose importanti si svolgano nel presente, qui e ora, ma l'Anima utilizza ancora il momento presente come un trampolino di lancio per raggiungere i propri obiettivi futuri. 
Un'anima matura è oltre i suoi desideri e le ambizioni legati alle figure e forme. La consapevolezza che il raggiungimento degli obiettivi e le ambizioni non portano alla vera felicità, l'ha fatta maturare. Potrebbe essere raggiunta una soddisfazione temporanea, ma non la felicità duratura.


L'Anima matura ha già sperimentato la natura dei desideri, la variabilità costante del mondo di forme e figure, dove nulla è duraturo, tutto è dialettica, mutevole. L'Anima matura è in grado di abbandonare i suoi desideri e ambizioni, e diventa povera in termini di proprietà mondana.

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Fingersi maturi

E' importante capire che l'Anima immatura è solo in grado di imitare quella povertà, in quanto non ha ancora sperimentato l'abbondanza (che sia materiale, lintellettuale o morale), quindi c'è ancora un represso, inconscio desiderio per quelle cose . Fino a quando i desideri non saranno soddisfatti, l'Anima non avrà la possibilità di sperimentare la natura delle forme, figure e desideri, cosicchè non potrà maturare.

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Trovare il senso della vita

L'Anima matura, quando si pone la domanda “Cosa voglio dalla vita?" fornisce questa risposta:  

"Voglio trovare il vero centro della mia vita, al fine di raggiungere la felicità duratura offerta dalla indipendenza da forme e figure, la gioia dell'esistenza e lo stato di unità."


Questo è l'unico modo in cui un anima è in grado di virare verso il centro della propria esistenza! Quando un'anima immatura si indirizza verso mete spirituali e incontra i requisiti di uno stato libero dalla mente, inizia con suoi giochi mentali con cui tenta di colmare il divario incolmabile tra sé e la reale esistenza.


Un'Anima immatura vuole vivere nel mondo senza forme e senza figure, e vuole comunque essere qualcuno là! Al contrario, l'Anima matura non insiste su se stessa, è lieta di abbandonarsi al processo che alla fine la dissolve. Si abbandona gradualmente l'identificazione con l'ego dando il via al riconoscimento che l'anima è in realtà una coscienza senza una forma.


E' imperativo che dobbiamo essere consapevoli che in ogni fase specifica del nostro Viaggio accettiamo l'aspetto della mente o quello della Presenza.
 


L'aspetto della mente

La maggior parte del genere umano è caratterizzato da questo aspetto in questo momento. Il centro della loro vita è la mente dominata dall'Ego, che li guida e conduce. 
Che cosa è questo Ego? 
Quando siamo nati, esso non esiste ancora; si sviluppa interagendo con l'ambiente. Sopravviviamo se siamo in grado di separarci dal mondo circostante, e di sviluppare una nostra identità. Il primo segno della separazione è provare la nozione di "mio". Questo elementare senso del possesso è il fondamento dell'Io. "Mio" è seguito da "per me" e "Io" e "tu". L'Ego separa dunque: "tu-io", "mio-tuo" L'Ego approccia anche Dio da questo profondo, inconscio istinto del possesso: il mio Dio, il tuo Dio, ecc, e noi siamo solo in grado di immaginare Dio come trascendentale. 

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Queste caratteristiche costituiscono il quadro dell'Io. 

L'identità è formata da risposte pervenute da parte di persone nel nostro ambiente alla domanda "Quel che sono io piace?". L'ego è quindi un prodotto sociale, ed è solo in grado di fornire una risposta falsa alla domanda: "Cosa mi piace?".

Le risposte sono false, perché sono basate su feedback di altre persone e non sulla nostra esperienza. L'Ego è la nostra identificazione con idee, emozioni, azioni ed esperienze. Un altro istinto elementare dell'Ego è l'attività, continuare a fare sempre qualcosa, anche quando si sta "meditando", si sta ancora facendo qualcosa (concentrarsi, desiderare di raggiungere l'unità, ecc) Ecco perché l'ego non è in grado di fare niente con il concetto di vuoto, non-attività. Agli occhi dell'Ego, qualcuno che è passivo, non fa nulla, è uno zombie, e sotto questo aspetto può essere giusto, se pensiamo alla vacuità morta creato dalla mente.


L'aspetto della presenza e testimonianza

Questo aspetto è diventato più preponderante nel mondo recentemente. Significa che va oltre l'aspetto della mente. L'aspetto della mente non è cattivo, la mente dominata dall'Ego non è un nemico del ricercatore spirituale accettando questo aspetto perché il ricercatore spirituale è consapevole del fatto che l'Io non è il vero centro del .

Il ricercatore spirituale si identificherà con esso in misura sempre minore. Si inizierà a cercare il vero centro, e su di esso si baserà in misura crescente. In quella fase, entrambi gli aspetti sono presenti nell'anima del ricercatore spirituale, che vive in una società, incontra altre persone sul posto di lavoro, ed può affrontare le altre persone solo dal punto di vista della mente dominata dall'Ego. Allo stesso tempo, tuttavia, il ricercatore spirituale non si identifica pienamente con l'Ego (i suoi pensieri, le emozioni, ecc) 

Quando il ricercatore spirituale è solo, tenderà verso il centro, tentando di portare la presenza nella propria quotidiana (naturalmente, dopo un p ', questo permeerà anche le connessioni del ricercatore spirituale con altre persone). Questo è un processo che si svolge a poco a poco nella vita del ricercatore spirituale. Visto sotto questo aspetto, Dio non può che essere immanentemente qualcuno che costituisce il centro. 

Una volta che il ricercatore spirituale ha trovato quella divinità immanente, diventerà trascendentale per lui, e la divinità (Esistenza) saturerà l'intero cosmo, l'intera creazione. Esso sarà al centro di tutto. 

Questo è l'unico modo per avvicinarsi a Dio, dal momento che trascendentale non sarà mai immanente, come sarebbe al contrario la natura dell'Ego. Da questo aspetto la quiete, il vuoto e la non-attività saranno riempiti con un contenuto completamente diverso, ad esempio la ricchezza dell'Esistenza, e la vera conoscenza, che saranno mostrate al ricercatore spirituale

Questo sarà l'identità del ricercatore spirituale, e la risposta alla domanda "Chi sono io?" sarà "Sono quello che sono! Io sono l'Esistenza, la Presenza, il Testimone, che non agisce, solo contempla la danza delle forme e figure." 

Lao Tse afferma che l'essenza della non-azione è questa: 
"Svuota la tua anima e poi resta dove sei"

LETTURA CONSIGLIATA: Risvegli spirituali.

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Mi chiamo Luca, creatore del blog Siamo Vita. Penso che fondere psicologia e spiritualità possa aiutarti a creare una vita più felice. 
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FONTE: Powerofcounsciousness

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