ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

martedì 28 aprile 2020

Gli Scienziati Scoprono Un'Ape Che è Sia Maschio Che Femmina

Gli scienziati hanno scoperto una singola ape all'interno delle specie di Megalopta amoenae, che può essere classificata sia biologicamente come maschio che femmina.

Secondo i ricercatori, il lato sinistro dell'ape è biologicamente maschio, rappresentato da un'antenna lunga e sottile e una zampa posteriore più piccola con meno setole. Queste caratteristiche sono proprie delle api maschi di questa specie Megalopta amoenae. Nel frattempo, il lato destro dell'insetto ha un'antenna più corta, con una zampa posteriore più spessa e più pelosa, che sono tratti tipici di una femmina.

Il fenomeno, noto come ginandromorfi, è stato trovato in almeno 140 specie di api. Farfalle, uccelli e alcuni crostacei sono anche noti per mostrare tratti simili, a volte. È ancora una situazione molto rara, e anche per le specie di api dove questo è più comune, le api con queste caratteristiche di solito non si trovano fino a quando non sono già morte. A volte questi rari esemplari possono essere trovati nei musei, ma questa è la prima volta che uno è stato trovato vivo in natura.

Un team di ricercatori della Cornell University, guidato dall'entomologo Erin Krichilsky, stava conducendo uno studio con le api Megalopta, nella speranza di saperne di più sui loro ritmi circadiani.

I ricercatori stavano lavorando con le api della foresta dell'isola di Barro Colorado a Panama presso lo Smithsonian Tropical Research Institute, e hanno fatto la scoperta per errore. Lo studio è stato pubblicato nel Journal of Hymenoptera Research.

Nel loro articolo, i ricercatori spiegano che, "Questo fenomeno [ginandromorfismo] può offrire spunti sull'evoluzione di tratti morfologici specializzati, come la morfologia simile al maschio delle discendenze di api covata-parassita femminile, la morfologia modificata delle caste di insetti sociali ".

Il team ha osservato che dovrebbero essere condotte ulteriori ricerche per capire se ci sono differenze importanti nel comportamento delle api rispetto agli esemplari maschi o femmine della stessa specie.

“Va notato che il nostro era solo un singolo campione. Sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio se esiste una differenza nel ritmo circadiano basato sul sesso in questa specie e per distinguere da cosa risulta il modello di attività deviante del ginandromorfo”, ha concluso lo studio.