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lunedì 25 febbraio 2019

Questo Organo Soffre Più Degli Altri Per Una Dieta Povera: Prenditi Cura Di Te Stesso


Ormai, la maggior parte di noi si rende conto che avere una cattiva alimentazione e uno stile di vita non salutare è direttamente correlato alla nostra salute generale. 

In molti modi, un'alimentazione sana è diventata un po' di moda si può dire, in quanto le persone stanno iniziando a capire che hanno effettivamente il controllo sulla propria salute e sono pronti ad assumersi la responsabilità della propria vita.




Sfortunatamente, c'è ancora un gran numero di persone che generalmente "si sentono bene" e quindi non si rendono conto del danno che potrebbero effettivamente causare al proprio corpio. 

Fortunatamente, il corpo umano è un organismo straordinario che, se dotato dell'ambiente giusto, è perfettamente in grado di guarire sé stesso. 

I nostri organi sono progettati per aiutarci a filtrare tutte le schifezze che mettiamo dentro al nostro corpo e ci mantengono sani, ma alcuni degli alimenti che stiamo mangiando possono effettivamente causare danni in un periodo di tempo se non stiamo attenti. 

Comunque, ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a proteggerci e a guarire i nostri corpi invece di abbatterli sempre più.


L'organo che accusa gran parte delle nostre decisioni non salutari

Ora, questo può essere uno shock per te, come lo è stato me, ma il cervello è l'organo che soffre di più di una dieta malsana

Quando mi sono fatto questa domanda, avrei detto il fegato, perché tende a essere il principale attore in termini di filtraggio di sostanze chimiche e tossine che ingeriamo e di molte delle decisioni malsane che prendiamo per noi stessi, ma il cervello soffre ancor di più delle nostre cattive decisioni e malsane abitudini alimentare, ed ha bisogno di buon cibo ed alta nutrizione per funzionare al suo massimo.

Il modo in cui il cervello è progettato, la sua capacità di svolgere compiti e praticamente ogni altro aspetto del cervello ha bisogno di cibo adeguato. I cibi che mangiamo sono scomposti in nutrienti, che vengono poi portati nel flusso sanguigno e trasportati direttamente al cervello. Una volta che raggiungono il cervello, sono in grado di ricostituire la memoria esaurita, attivare le reazioni cellulari e quindi diventano il tessuto stesso del nostro cervello, la materia cerebrale.




È incredibile la poca attenzione ricevuta da questo fatto, quando pensiamo di essere in salute, spesso ciò lo colleghiamo al nostro aspetto esteriore, o, in generale, se non siamo esteriormente malati, ma per quanto riguarda la salute del nostro cervello non ci pensiamo mai? 

Non dovrebbe essere questa una preoccupazione principale quando si tratta di salute? Abbiamo dato così tanta enfasi all'anti-age, all'aspetto giovane, per avere quel perfetto corpo da spiaggia e fare la prova costume, con la pelle morbida e dall'aspetto fessibile, tonico, luminoso ecc. 

Ma che ne è del nostro cervello?

Su questo tema: 5 Motivi Per Cui Non Dovresti Mai Mangiare Al McDonald

Il modo in cui mangiamo influenza direttamente la salute del nostro cervello

Non si può negare che quando mangiamo un pasto grasso, eccessivamente pieno di zuccheri, o comunque pesante, sperimentiamo sintomi come lentezza, annebbiamento cerebrale e sonnolenza, ma potresti sorprenderti nel sapere che questi sintomi hanno origine (pensa un po') proprio nel cervello, non nello stomaco come potresti invece pensare. 

Se hai mai fatto un qualsiasi tipo di digiuno, o comunque un tipo di pulizia alimentare solamente a base di succhi di frutta, potrai ben ricordare la sensazione di assoluta chiarezza nella tua mente, questa è sempre la prima cosa che mi colpisce quando faccio un digiuno, magari anche molto breve come un paio di giorni. 

La mente diventa molto chiara e acuta perché non viene bombardata da tonnellate di sostanze chimiche e stimolanti.



Cosa puoi fare per ottimizzare la salute del tuo cervello

1) Bere molta acqua

I nostri cervelli sono composti per l'80 percento di acqua e possono disidratarsi abbastanza rapidamente. Se non stai mangiando una dieta che è ricca di frutta fresca e verdura, anzitutto questo è qualcosa di cui dovresti essere particolarmente attento. 

Assicurati di bere acqua pulita, senza additivi chimici e che contenga minerali essenziali per ottimizzare la tua salute.



Fai la scorta di semi e noci

Semi di Chia, semi di lino, noci, noci brasiliane e semi di girasole sono tutti ottimi per aumentare la salute del tuo cervello. La maggior parte di questi contiene acidi grassi essenziali omega 3, che sono essenziali per il tuo cervello. I semi di Chia, di lino e di girasole possono essere facilmente aggiunti a frullati, sparsi sopra le tue insalate o come condimento ad un toast di avocado. 


Leggi anche: Digiunare 3 Giorni Rigenera Il Corpo



Avocado

Sì, è nella lista, e questo per me è assolutamente fantastico. Secondo l'autrice Ann Kulze, "Nell'avocado il grasso monoinsaturo contribuisce a un flusso sanguigno salutare e un flusso sanguigno salutare significa un cervello sano." 

Inoltre afferma che gli avocado possono abbassare la pressione sanguigna. Considera l'aggiunta da ¼ a ½ di un avocado come parte di un pasto al giorno, o mettilo dentro ad un toast!


Mirtilli selvatici

Mirtillo in inglese di traduce come blueberry. Pensa che i mirtilli selvatici sono addirittura chiamati, a volte, brainberries (tradotto letteralmente: bacche del cervello).

Queste bacche succose e dolci possono aiutare a proteggere il cervello dallo stress ossidativo, che può ridurre gli effetti delle condizioni cerebrali legate all'età come il morbo di Alzheimer o la demenza senile. 

Gli studi hanno anche dimostrato che una dieta ricca di mirtilli ha migliorato significativamente la capacità di apprendimento e le capacità motorie dei ratti anziani, rendendoli mentalmente equivalenti ai ratti più giovani. 

Ann Kulze consiglia almeno una tazza di mirtilli selvatici al giorno, fresca, congelata o liofilizzata.





Mi chiamo Luca, creatore del blog Siamo Vita. Penso che fondere psicologia e spiritualità possa aiutarti a creare una vita più felice. 
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FONTE: collective evolution

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