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giovedì 23 febbraio 2017

Cosa accade al tuo corpo quando stai 10 giorni senza zucchero



A meno che tu non abbia vissuto in una caverna negli ultimi dieci anni, allora probabilmente hai sentito dire che lo zucchero è piuttosto negativo per la tua salute. L'epidemia di obesità che si è insinuata in tutto il mondo, così come un aumento dei tassi di diabete di tipo 2, malattie cardiache e cancro, hanno portato ad approfondite ricerche sullo zucchero e sull'effetto che ha sul corpo umano. 

Lo zucchero fa male, e spesso diminuisce il sapore dei cibi con cui lo prendiamo (un esempio banale? il caffè).


Mentre il grasso una volta era considerato il colpevole per le infiammazioni nel corpo umano, è ormai ampiamente riconosciuto che in realtà la colpa è dello zucchero. Sebbene il danno che lo zucchero porta al corpo possa essere impedito (e invertito in alcuni casi), sempre più persone continuano a consumare alimenti altamente trasformati in cui il contenuto di grassi è stato sostituito da zuccheri.


Lo Studio sullo Zucchero

Se stai cercando di migliorare la salute, diventare più sano o una dieta per dimagrire velocemente e a lungo termine, eliminare lo zucchero completamente dalla tua dieta avrà effetti positivi immediati sul benessere e stato di salute generale. Uno studio, guidato dal Dr. Robert Lustig della University of California, San Francisco, ha notato drastici miglioramenti di salute nei bambini appena 10 giorni dopo che avevano smesso di consumare zucchero.






Durante lo studio, Lustig e un team di ricercatori sono riusciti ad abbassare i livelli di trigliceridi di 33 punti in media, i livelli di colesterolo 'cattivo' di cinque punti, così come diminuita la pressione sanguigna. Dopo 10 giorni, ogni bambino coinvolto nello studio aveva ridotto con successo il rischio per diabete di tipo 2.



Considerazioni da tenere a mente

Un sistema che le grandi aziende alimentari utilizzano per ingannarci a credere che un cibo sia sano è mettere etichette del tipo 'senza grassi' o 'a basso contenuto calorico.' 

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La triste verità è che non tutte le calorie sono uguali. 100 calorie di zucchero non vengono elaborate allo stesso modo di 100 calorie di ortaggi. Anche se i prodotti alimentari possono essere a basso contenuto calorico, spesso sono ad alto contenuto di zucchero. Lo zucchero ha zero grassi in esso come sostanza, ma quando lo zucchero viene elaborato dal corpo, la maggior parte di esso viene poi immagazzinato come grasso.


Perciò, invece di contare le calorie, dovremmo concentrarci sul tipo di alimento che stiamo mangiando. Per esempio, la Heart e Stroke Foundation suggerisce una dieta che ha non più del 10 per cento di calorie provenienti da zuccheri aggiunti (basata su 2000 calorie al giorno), che finisce per essere circa 12 grammi al giorno. 

La tua bevanda gassata media ha circa 40 grammi di zucchero, tanto per fare un confronto rapido.

Leggi anche: La Kaniwa, il nuovo Super Cibo

Gli zuccheri che si trovano naturalmente nei nostri alimenti sono più che sufficienti. Ma quasi tutti i prodotti alimentari trasformati oggi disponibili sono pieni zeppi di zuccheri aggiunti. Possiamo vederlo facilmente se osserviamo la composizione degli ingredienti e vediamo nomi come glucosio, fruttosio, sciroppo di fruttosio, sciroppo di mais, saccarosio, maltosio, destrosio, zucchero di barbabietola, zucchero di canna, destrine e maltodestrine, solo per citarne alcuni.


Per evitare queste sostanze zuccherine, tutto quello che dovete fare è smettere di acquistare cibi altamente elaborati, e utilizzare la vostra consapevolezza a pensare a quello che sta realmente accadendo nel vostro corpo, niente di quello che poi ci succede è casuale.

LETTURA CONSIGLIATA: Sugar detox. 

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Mi chiamo Luca, creatore del blog Siamo Vita. Penso che fondere psicologia e spiritualità possa aiutarti a creare una vita più felice. 
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