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martedì 8 gennaio 2019

Come Filtrare Rumore E Confusione E Ritrovare La Calma


Può sembrare che le nostre vite siano piene di attività, rumore, distrazioni e attività spesso prive di significato. E se potessimo filtrare tutto questo rumore e concentrarci su calma, pace e senso della nostra vita?




E se potessimo trovare calma invece di costante distrazione?

Credo che molti di noi abbiano questo potere. Nella mia esperienza, la maggior parte del rumore è presente per scelta, ma siamo caduti in schemi nel corso degli anni e può sembrare che non siamo in grado di cambiarli.

Parliamo di come filtrare il rumore, quindi come trovare calma e  significato a ciò che siamo e facciamo.


Modi per filtrare il rumore

Prenditi il ​​resto della giornata di oggi per notare quale rumore trovi nella tua vita. Prenditi un po' di tempo per fare una lista, ogni volta che trovi distrazione o attività "rumorose"

Ad esempio, il rumore nella mia vita viene da: e-mail, Whatsapp, blog e altri siti che mi piace leggere, messaggi di testo, Facebook. Tu potresti avere altri canali di rumore nella tua vita: Twitter, Instagram, Messenger, notizie, TV, Netflix

Una volta che siamo a conoscenza del rumore e della confusione presente nella nostra vita, come possiamo filtrarlo? Dobbiamo decidere che vogliamo più silenzio e significato nelle nostre vite. È abbastanza importante "perdere" alcune cose in quei canali rumorosi. 

Quindi possiamo agire per ridurre la confusione ed il rumore nella nostra vita: 

Disattiva le notifiche il più possibile. Compreso il conteggio dei messaggi non letti da ogni app sul telefono. 

Decidi di controllare alcune cose (come Facebook, Twitter, Instagram) solo una volta al giorno

Altri puoi controllare due volte al giorno o tre volte se necessario (come email ad esempio). Ma datti un limite

Elimina account o elimina app che non ti danno un significato reale. 

Cancellati da tutto ciò che è possibile nel tuo account di posta elettronica. E da Twitter o qualsiasi altra app in cui "stai seguendo" persone o blog / siti web. 

Se utilizzi un lettore RSS, annulla l'iscrizione dal maggior numero possibile di feed. Lascia quei pochi che veramente ti lasciano un significato. 

Spiega alle persone che stai controllando i tuoi messaggi solo una volta al giorno, per dare le giuste aspettative. Non usare un autorisponditore - personalmente li trovo fastidiosi. Invece, invia semplicemente un messaggio alle persone che contano di più e chiedi che siano comprensivi. 

Fissa un'ora ogni giorno quando guardi la TV o i film (se non vuoi eliminare questa attività del tutto). 

Fissa un'ora del giorno in cui leggi notizie o blog (se non vuoi eliminare questa attività del tutto). 

Se dici a te stesso "Guardo la TV solo dopo le 19:00", hai limitato lo spazio che essa occupa nella tua vita. 

Se ci sono alcune cose (come l'email, ad esempio) in cui è necessario rimanere connessi a causa del lavoro, prova a negoziare con il tuo capo o team in modo da poter avere alcuni periodi di disconnessione. Ad esempio, chiedi se puoi prenderti un paio d'ore al mattino e un paio nel pomeriggio per essere disconnessi, per concentrarti su lavori più importanti. 

Se esegui queste azioni, filtrerai gran parte del rumore. Cos'è rimasto? 

Tempo di silenzio, calma, pace, concentrazione e significato.





Trovare calma e significato

Una volta filtrato il rumore, ti rimangono alcuni problemi interessanti: 

Cambiare le tue abitudini di frenesia e movimento costante. 

Capire cosa è significativo, cosa ha senso. 

Imparare a fermarsi e rimanere fermi. 

Penso che siano problemi meravigliosi da affrontare. 

La maggior parte delle persone non li considera mai. 

Trova gratitudine per poter lavorare su questo. Prenditi un po 'di tempo per notare il tuo costante bisogno di attività o distrazione. Ad esempio, se hai un momento in cui non stai facendo nulla - stai aspettando in fila, sei da solo al tavolo del tuo ristorante mentre il tuo amico va in bagno, sei seduto sul tuo divano - che cosa provi a fare per abitudine? 

Questo è il tuo modello di attività e movimento.


Ora vedi se riesci a liberarti da quei modelli. Prendi te stesso e invece opta per tranquillità e silenzio. Prova a sederti e ad osservare ciò che ti circonda. Immergiti tutto. Assapora il momento. Medita sul tuo respiro. Rifletti sulla tua giornata. Chiediti per cosa sei grato adesso. Inizia a costruire nuovi modelli di quiete. Ad esempio, prova la meditazione mattutina sul tuo respiro, anche se solo per pochi minuti ogni giorno. Prova ad andare a fare una passeggiata mattutina o serale, senza il telefono. Prova a spegnere il telefono e il computer. Inizia a trovare attività più significative per te. 

Questo non deve essere fatto in un giorno: puoi lentamente sperimentare per capire cosa ti è significativo. Potresti iniziare a scrivere un libro o una sceneggiatura, ad esempio, a scattare foto, disegnare o comporre musica. Potresti decidere di avviare un'impresa o un ente di beneficenza che cambi il mondo. Potresti iniziare a imparare qualcosa di significativo o insegnare agli altri. 

Trova i modi per aiutare gli altri e rendere il mondo un posto migliore. Tieni un diario, medita, fai esercizio fisico, prepara cibo sano, decodifica, prendi appuntamenti con persone che sono importanti per te. Quando ti accorgi di correre verso occupazioni e distrazioni, mettiti in pausa.

Dirigiti invece verso la calma e le tue attività significative. Costruisci una vita intorno a quiete e significato, e nota la differenza che fa in te.







Mi chiamo Luca, creatore del blog Siamo Vita. Penso che fondere psicologia e spiritualità possa aiutarti a creare una vita più felice. 
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FONTE: zenhabits

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