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lunedì 24 luglio 2017

Quanto Deve Durare Un Sonnellino Per Dare Più Energia Alla Mente?


Qual è la durata perfetta di un pisolino o sonnellino pomeridiano? Scommetto che vi è capitato più di una volta di alzarvi dopo un sonnellino e sentirvi rintronati (per non usare francesismi!). 

Per aiutare la mente e il corpo a recuperare energia al meglio, bisogna sapere quanto deve durare un sonnellino pomeridiano.




Farsi un sonnellino può essere grande idea! Ma a volte quando ci si sveglia dopo un pisolino, ci si sente storditi e quasi come se si fosse più stanchi di prima

Perché accade questo? Secondo il dottor Michael Breus “Se si dorme più di 30 minuti, si finisce in un sonno profondo. Hai mai fatto un sonnellino e ti sei poi sentito peggio quando ti sei svegliato? Questo è ciò che accade - Stai dormendo troppo a lungo e stai finendo in una fase del sonno da cui è molto difficile uscire”


Vantaggi del sonnellino pomeridiano

Ma quali sono le tecniche migliori e la durata ottimale di un pisolino? Il sonnellino può essere visto come un riavvio veloce o un boost per il cervello. Pensate a quando il computer sta cominciando a rallentare, tutti funziona lento e risponde in ritardo, dopo aver spento tutto e fatto un riavvio, le cose sono tornate alla giusta velocità. Il cervello è molto simile in quanto, dopo aver fatto una breve dormita, anche veramente breve, si vedono benefici in un certo numero di settori.



Gli esperti del sonno suggeriscono che fare un pisolino lungo da 10 a 20 minuti può dare una rapida svegliata e chiarezza mentale, quando non si ha molto tempo. Questo può essere usato durante tutto il giorno, a tarda notte, prima di qualcosa di importante o giusto prima di provare a battere il boss finale di un videogioco, per avere quel boost di rapidità in più.

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Quando ero interessato a cercare di raggiungere la lucidità onirica, feci qualche ricerca sui cicli di sonno e lessi anche come ridurre al minimo la quantità di sonno necessaria per essere in grado di "funzionare" bene. 

C'è la possibità di dormire un ciclo di sonno "di base" e poi fare diversi sonnellini durante il giorno di circa 20 minuti. Ho scoperto che dopo i pisolini di 20 minuti, mi sentivo alla grande. Ero molto reattivo, la chiarezza mentale era alta ed ero pronto a tutto per le successive 3 o 4 ore, facilmente.


Ho riscontrato, però, che verso l'inizio del mio esperimento con i cicli, iniziavo a perdere chiarezza cognitiva, andando verso la fine della giornata. Dal momento che questo era parte della porzione di transizione del ciclo, ho avuto modo di sentire ciò che si definirebbe come quando il cervello non ha abbastanza sonno profondo


Secondo il Dr. Mednick, qui è dove entrano in gioco i sonnellini più lunghi di 60 minuti, che si dice che sono un bene per aumentare ancora una volta che il potere cognitivo. Mednick afferma inoltre che i pisolini di 90 minuti probabilmente implicheranno un ciclo completo del sonno, il che aiuta la creatività, la memoria emotiva e procedurale, come ad esempio imparare ad andare in bicicletta. Svegliarsi dopo il sonno REM di solito significa una quantità minima di inerzia del sonno.


RICAPITOLANDO: 

Uno studio che ha valutato gli effetti di recupero di pisolini brevi e ultra brevi ha scoperto che dormire per 5-10 minuti può creare un senso di attenzione e una maggiore capacità cognitiva quando si confrontano con non dormire affatto

Se siete alla ricerca di una rapida ricarica: sonnellino lungo 5 - 20 minuti.

Se siete alla ricerca di più profondo ringiovamento: pisolino per 60-90 minuti.

Ultimo consiglio: quando fate sonnellini più brevi, stare seduti leggermente accasciati vi permetterà di evitare di cadere in un sonno profondo. Se sognate durante questi sonnellini molto brevi, potrebbe essere un segno che si è privati del sonno, e che abbiamo bisogno di dormire di più


Mi chiamo Luca, creatore del blog Siamo Vita. Penso che fondere psicologia e spiritualità possa aiutarti a creare una vita più felice. 
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FONTE: truththeory

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